Consulenza marketing

 Servizi al cliente marketing

Marketing per le aziende

Servizi ai clienti che si appoggiano a noi.

Un consulente di web marketing, deve possedere parecchie abilità e peculiarità. Tra essere troviamo:

- Dare al cliente le informazioni richieste

- Risolvere i problemi esistenti

- Testare le ipotesi di marketing trovate

- Consigliare il cliente

- Supportare i processi di implementazione definiti per risolvere i problemi presentati dal cliente

- Generare consenso tra i possibili compratori del materiale del cliente

- Fare si che sia più facile apprendere informazioni da parte del cliente

- Migliorare l'azione di risoluzione dei problemi.

Le richieste del cliente che si rivolge a un web adviser (consigliere), devono trovare accoglimento, seppure nei limiti del possibile e della ragionevolezza.

Ovvio che un cliente che chieda la luna deve assolutamente essere avvisato e corretto e, nel caso non accetti i consigli, lasciato a sé stesso o alla mercé di aziende o associazioni inutili. Personalmente non mi faccio problemi a lasciare i limitati cerebralmente.

Punti importanti del web Marketing

Nel settore della consulenza non ci si può improvvisare, infatti, è fondamentale avere le basi del settore, di cui si dice possedere le chiavi di lettura e di azione.

Ovviamente non si può essere soggetti che abbiano le mani in pasta in tutti i settori, ma comunque è necessario conoscere almeno le basi di tutte le categorie necessarie per il lavoro di web adviser.

È necessario avere ore di esperienza diretta nelle categorie inerenti ai vari CMS, le analisi di mercato, le insight, i social, i content, gli adv, eccetera.

Fare il consulente non significa solamente dare dei consigli, quello che ogni consulente serio deve fare, a cominciare dal lavoro indicato dal proprio cliente è raggiungere gli obiettivi richiesti da quest'ultimo.

Vediamo nello specifico quelli indicati più sopra:

- Dare al cliente le informazioni richieste

Ogni cliente, necessita di sentirsi dire quali siano i veri e reali problemi della propria situazione finanziaria e di marketing. Nessun marketer deve nascondere informazioni necessarie al proprio cliente, nemmeno inerentemente le azioni sbagliate al proprio consulente precedente.

Sovente, i clienti che entrano in possesso delle informazioni che il marketer comunica, non sanno cosa debbano farsene, perché non hanno le basi collegate al mercato per cui comunicano di avere problemi.

Il compito del consulente è guidare il cliente consigliandolo su quali possano essere le informazioni più utili e le strade da usare per ottenere i risultati desiderati.

- Risolvere i problemi esistenti

Il consulente di marketing, deve controllare che il problema indicato dal cliente sia reale e non derivi da altri problemi o mancanze. Se si riceve la comunicazione dal cliente che la pagina Facebook non riceve abbastanza conversioni, potrebbe non derivare da una mancanza di conversione reale, bensì da un erroneo modo di porsi del proprio cliente verso i suoi probabili compratori.

Prima di arrivare a un verdetto, il consulente, deve ragionare sui vari aspetti e le varie dinamiche del problema del cliente, così da riuscire a muoversi adeguatamente nelle problematiche del soggetto richiedente.

- Testare le ipotesi di marketing trovate

È necessario passare al vaglio ogni possibilità e informazione inerente le problematiche del cliente , che si affidato al consigliere web, in modo da ridefinirle nel modo più corretto.

- Consigliare il cliente

È sbagliato che il consulente di web marketing, dia consigli al cliente come dovesse dare consigli a un amico... è necessario che le evidenze aziendali vengano date tramite mezzi seri e collegati al marketing. L'unica cosa importante è che eventuali consigli vengano dati tramite comunicazioni aziendali.

Spesso i consigli dei consulenti sono zeppi di teoria e carenti di informazioni derivate dalla pratica: nella descrizione delle eventuali strategie aziendali, non devono mai essere carenti sul come correggere le azioni o situazioni deleterie della azienda, le soluzioni concrete, le strategie correttive. È necessario che il consigliere di web marketing, riesca ad ascoltare le necessità del cliente.

- Supportare i processi di implementazione definiti per risolvere i problemi presentati dal cliente

È necessario assistere il cliente nelle varie implementazioni suggerite dal web adviser per la risoluzione delle problematiche dei difetti di azienda. Devi inquadrare il carattere del cliente per capire come muoverti, solo in questo modo potrai avere la forza di guidare le idee bislacche del cliente che non sa cosa sia giusto e cosa no per il suo bene.

- Generare consenso tra i possibili compratori del materiale del cliente

Il fatto di riuscire a generare consenso attorno al prodotto o l'azienda che richiede il nostro lavoro, chiede che si attui tramite la falsità insita nella società, senza che possa essere individuata la strategia di marketing necessaria per attrarre clienti. Inutile parlare di etica o altro quando le società più grandi sono false e guidano le scelte dei propri clienti con l'inganno.

Almeno si abbia il coraggio di dire la verità e parlare chiaro, anche perché la maggior parte dei clienti o possibili tali, è cosciente che la maggior parte delle società sono false e usano sofismi o frasi fatte per ottenere reazioni ricercate dai propri clienti!!

- Fare si che sia più facile apprendere informazioni da parte del cliente

È necessario migliorare l'efficacia del lavoro di marketing derivante la soluzione pubblicitaria della società che chiede il nostro aiuto. In questo caso , al marketer è declinato il compito di usare ogni sistema o servizio, atto a passare al cliente o possibile tale, che possa fidelizzarlo al proprio scopo. Un esempio sono le guide, le istruzioni, l'assistenza, eccetera date ai clienti interessati al prodotto finito.

- Migliorare l'azione di risoluzione dei problemi

Cercare sempre di migliorare la reazione e il servizio della società che ci ingaggia. L'esperienza deve sempre guidare le nostre scelte anche per trovare le soluzioni migliori alle necessità dei nostri clienti.