Guadagnare con una pagina facebook

Pagine fan facebook come guadagnarci

Avendo una pagina Fan su Facebook, si possono spingere argomenti e prodotti appartenenti alle affiliazioni o ai nostri brand, di cui siamo interessati a vendere. Vediamo come..

Monetizzare una pagina facebook

Il più grosso problema che ha chi possiede una pagina facebook, è riuscire a monetizzare dai propri contenuti, e questo anche se la pagina possiede più 100.000 fan che ci seguono. Purtroppo, come molti non riescono a capire, è necessario che la pagina sia tematicizzata e quindi vada a trattare solo un argomento, anche sviscerandolo nei minimi particolari, perché solo così si riuscirà a spingere i visitatori, oltre che i nostri fan, ad attuare una azione commerciale a noi positiva.

Come accade sovente anche oggi, la maggior parte dei possessori di pagine con milioni di fan, non si rendono conto (o almeno alcuni di essi) di avere molti fan fasulli, visto che molti si registrano su Facebook senza dare realmente informazioni corrette su di sé mentre altri account sono letteralmente pagati da chi vuol far credere di essere molto seguito, al solo scopo di "tirarsela" oppure per spingere altri a registrarsi con la scusa psicologica che, chi guarda da fuori, se vede che una cosa è molto seguita allora merita di essere seguita anche da loro....

Ai fini pratici, avere degli account falsi tra i propri fan, non serve a nulla, ma fa sprecare molto tempo e soldi... All'inizio, pagine appena nate, trovano sia utile far crescere la propria pagina facebook usando i vari servizi sul web, che sotto pagamento, danno l'opportunità di trovarsi account (esteri o italiani) che si registrino alla propria pagina, così come commenti, like, condivisioni, a seconda dei soldi investiti per il servizio dato.

Una pagina con migliaia di iscritti ma che contiene nei suoi post pochi o nessuna interazione, è la classica rappresentazione di pagine dal valore bassissimo che hanno comprato ciò che vorrebbero far credere agli altri, quindi se volete farvi vedere interessanti, questo è da evitare perché finireste per fare la figura dei poveretti.

Per guadagnare veramente da una pagina facebook, non è necessario per forza avere tantissimi iscritti o fan, è meglio invece avere poche persone, ma che siano tematicizzate con l'argomento che trattate. Questo consentirà di spingere adeguatamente brand, prodotti e servizi, realmente interessanti per coloro che vi seguono.

Pagina fan guadagnare

Pagina Fan facebook Guadagnare-oggi.com

Nel caso si possieda una pagina che parla di animali o gattini, per esempio, saremo facilitati a presentare pubblicità di brand che appartengono a questo settore, mentre con una pagina che parli di cani e porci, per parafrasare un celebre detto, non sarà così semplice poiché saremo seguiti da molti tipi di persone, interessati a differenti temi e prodotti.

Per monetizzare da una pagina facebook, quindi, è assolutamente necessario tematicizzare gli argomenti che tratteremo su quella nostra pagina, di qualsiasi tematica vorremmo trattare, per poi trattare sulla qualità dei post e l'aspetto della pagina, per dare una credibilità psicologica a tutto.

Se si tratta di gattini e si ha una grafica di pagina legata a un film, si capisce bene che si creeranno dubbi a chi dovesse visitare la nostra pagina, su cosa la pagina tratti realmente e quanto possa essere seria.

Si potrà così spingere la pagina facebook, attraverso facebook Ads, per farla crescere più in fretta, investendo una piccola somma di denaro (dipende dalle tasche di ognuno, non esistono somme standard, l'importante è scegliere il giusto gruppo di possibili clienti interessati al nostro brand) in pubblicità sul social.

Una volta raggiunto il giusto livello di iscritti, si potrà monetizzare dalla pagina con diversi sistemi:

1) Invitando gli iscritti alla pagina per aderire alle newsletter esterne così da avere dati da usare per delle DEM (uso mirato di mail marketing richieste);

2) Promuovendo link esterni tramite facebook Ads, in questi casi, se la pagina fan ha autorevolezza e gli annunci sono a tema, gli annunci pubblicitari diventano molto più credibili e "affidabili";

3) Attraverso campagne pubblicitarie presentate non come pubblicità ma come risorse o contenuti di qualità;

4) Inserendo post che richiamino articoli di un sito esterno, magari preparato ad hoc per spingere certi prodotti.

Quindi, così come per il web agli occhi di Google anche per il social facebook, e quindi per la pagina fan, se riusciamo a trattare espressamente una argomento specifico, sarà sempre meglio di una pagina che tratti molti argomenti, anche non aventi nulla a che fare gli uni con gli altri.

Molto meglio avere 100 visite specifiche a ciò che trattiamo piuttosto che avere 1000 visite disinteressate o non specifiche alla nostra tematica.

 

 

 

Stampa Email